• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Istituto Comprensivo Pomigliano “ G. FALCONE – CATULLO”

Sc. Infanzia, Sc. Primaria, Sc. Secondaria di I Grado Ad indirizzo Musicale con Centro Territoriale Permanente
Via Nazionale Delle Puglie, 219 Pomigliano D’Arco (NA)
Telefax 0813177303

FORMAZIONE docenti

FORMAZIONE Docenti  a cura dell' Animatore Digitale PNSD triennio 2015/2018   docente FS AREA 2 Orsola Costa

03/09/2018  - BULLISMO : KiVa è un innovativo programma anti-bullismo ideato in Finlandia per la scuola, basato su dati di ricerca relativi al bullismo e ai suoi meccanismi di spiegazione e poi diffuso in Europa. Sebbene la componente della prevenzione sia fondamentale, da sola non può eliminare il bullismo dalle nostre scuole: a questo scopo necessitano anche strumenti da utilizzare quando i casi di bullismo e di vittimizzazione si sono già manifestati. Il terzo aspetto fondamentale del programma KiVa è il costante monitoraggio della situazione della propria scuola e dei cambiamenti che avvengono nel tempo; questo è reso possibile grazie agli strumenti online inclusi nel programma KiVa che offrono un feedback relativo ai risultati ottenuti con il programma".

Il programma Kiva prevede materiale per gli insegnanti, per gli studenti e per i genitori: include dei manuali per gli insegnanti, dei video, dei giochi online, dei questionari per gli studenti KiVa e per il personale scolastico, dei poster, delle spille. I colleghi che volessero approfondire metodologie e strumenti di questo progetto possono consultare il sito ufficiale, disponibile anche in lingua italiana.

Molto interessante la possibilità di consultare una guida al Bullismo pensata per i genitori degli alunni sia vittime che responsabili di atti di bullismo. La guida è disponibile in formato flipbook a questo indirizzo: www.kivaprogram.net/genitori/mobile/index.html

Homepage  - FORMAZIONE docenti

Dicembre 2018               <<   <    >  >>
LunMarMerGioVenSabDom

Immagine sponsor

Trasparenza ed Accessibilita

Sondaggio

Cosa ne pensi del nuovo sito?